Vasco Rossi

All the Authors
Vasco Rossi

Vasco Rossi nasce a Zocca, in provincia di Modena, il 7 febbraio 1952. Si avvicina alla musica fin da ragazzo, quando la madre lo iscrive ad un corso di canto. Riesce a diplomarsi in ragioneria, quindi si iscrive a Economia e commercio per poi passare a pedagogia. Si paga gli studi facendo il DJ. [Read More]

Vasco Rossi, i migliori album (6)

Nel 1975 fonda Radio Punto Zocca, una delle prime radio libere italiane.

Incide il suo primo 45 giri nel 1977, e il suo primo 33 giri, Ma cosa vuoi che sia una canzone, l'anno successivo. L'album Non siamo mica gli americani (1979), contenente canzoni ancora oggi molto apprezzate, come ad esempio Albachiara, lo fa conoscere a livello nazionale.

La maggiore pubblicità arriva però con la censura radiofonica della title-track Colpa d'Alfredo (1980) applicata a causa del linguaggio "osceno" della canzone. Nonostante questo viene invitato a cantare a Domenica in, suscitando moltissime critiche. Il giornalista Nantas Salvalaggio in un suo articolo lo descrive come "un bell'ebete, anzi un ebete piuttosto bruttino, malfermo sulle gambe, con gli occhiali fumè dello zombie, dell'alcolizzato , del drogato 'fatto'".

Nel 1981 esce l'album Siamo Solo Noi contenente l'omonima canzone che diventa praticamente un inno generazionale. Nel 1982 Vasco partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Vado al Massimo, classificandosi ultimo. L'anno successivo si presenta di nuovo a Sanremo con Vita Spericolata, che si classifica penultima. Non è ancora ben chiaro quanto l'immagine creata attorno a Vasco abbia influito sul giudizio della giuria.

In ogni caso, sempre nel 1983 con Vita spericolata, riesce a vincere il Festivalbar, riconoscimento che lo trasforma in icona del rock italiano. Nel 1984 esce la prima raccolta live: Va bene, va bene così. Nello stesso anno, Vasco viene arrestato con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel 1986 Vasco diventa padre per la prima volta.

La sempre maggiore popolarità dell'artista modenese lo costringe ad esibirsi in spazi sempre più grandi come lo stadio Meazza di Milano, o il Flaminio di Roma. Nel 1993 pubblica Gli Spari Sopra, album che vincerà 10 dischi di platino. Nel 1995 Vasco si esibisce in un concerto al Meazza contro la guerra in Jugoslavia. In questa occasione canta per la prima volta Generale di Francesco De Gregori.

Le perfomance live di Vasco Rossi sono ormai celebri per l'incredible successo pubblico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *