All Comics

Corto Maltese

1967 - 1989 © Cong

Corto Maltese, dall’argot andaluso “mano lesta”, è un personaggio ideato e disegnato da Hugo Pratt. La prima avventura di Corto Maltese, Una Ballata del Mare Salato, viene pubblicata a puntate sulla rivista Sgt. Kirk nel Luglio del 1967. L’ultimo episodio della serie, Mu, terminerà nel Febbraio 1989. [Read More]

Riporto qualche notizia biografica sull’autore:

Hugo Pratt nasce a Rimini il 15 Giugno 1927. Suo padre Rolando è un militare romagnolo di origini inglesi, mentre sua madre Evelina Genero è figlia del poeta veneziano Eugenio Genero. Sotto il fascismo, segue il padre nell’Africa Orientale Italiana, e da questa esperienza troverà l’ispirazione er le avventure di Corto Maltese ambientate in Etiopia. Durante la guerra la sua famiglia è fatta prigioniera e suo padre muore a Dire Daua nel 1942. Viene riportato in Italia, a Città di Castello, grazie a un intervento della Croce Rossa. Nel 1943 aderisce brevemente alla Repubblica Sociale Italiana.

A Venezia conoste Mario Faustinelli e Alberto Ongaro, coi quali fonda la testata Albo Uragano, poi ribattezzata Asso di Picche, dal nome del suo personaggio di punta. I suoi racconti hanno un discreto successo, particolarmente in Argentina, e il Gruppo di Venezia, su invito della Editorial Abril, decide di trasferirsi a Buenos Aires.

Qui, grazie all’incontro con Héctor Oesterheld, il suo talento illustrativo trova terreno fertile: disegnerà Junglemen, Sgt. Krik, Ernie Pike e Ticonderoga. Frequenti sono anche le escursioni in Amazzonia e Mato Grosso, usate come ispirazione per molte delle avventure di Corto Maltese. In questo periodo adotterà un figlio indio, facendo ancora più profondo il suo legame con il Sud America.

Nel 1959 si trasferisce a Londra, dove illustra brevi racconti di guerra, e poi soggiorna brevemente negli Stati Uniti. In seguito, dopo una breve tappa in Sud America, rientra in Italia iniziando una proficua collaborazione con il Corriere dei Piccoli, per il quale realizza adattamenti di molti classici della letteratura per ragazzi.

Nel 1967 conosce l’editore Florenzo Ivaldi insieme al quale fonda Sgt. Kirk che pubblica, nel primo numero, Una Ballata del Mare Salato. Il successo raccolto da Corto Maltese è tale che Pratt vi si dedicherà a tempo pieno, scrivendo negli anni a venire oltre una ventina di episodi.

Muore a Grandvaux, in Svizzera nel 1995.