All Comics

XIII

1984 - 2013 © Dargaud / Panini Comics

I primi venti episodi della serie di XIII, riportati in questa sezione, sono stati scritti da Jean Van Hamme e disegnati da William Vance. Successivamente la serie è stata continuata da Yves Sente, che ha curato i testi, e Youri Jigounov, che l’ha disegnata. [Read More]

Qualche notizia biografica sugli autori:

Jean Van Hamme nasce a Bruxelles il 16 Gennaio 1939. Studia Economia politica alla Scuola Commerciale Solvay e alla fine degli studi viaggia parecchio, toccando tutti i continenti ad eccezione dell’Oceania. Lavora come direttore amministrativo in una piccola azienda di trasporti e nel 1968 viene assunto da una filiale della Philips per sondare possibili nuovi mercati in Africa.

Nel mentre collabora con diversi disegnatori, scrivendo la sua prima sceneggiatura nel 1969. Finalmente, nel 1976, decide di abbandonare la Philips per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, in particolare al romanzo Largo Winch, sul quale si baserà l’omonimo fumetto. Nel 1977 crea, insieme a Grzegorz Rosinski, la serie Thorgal a cui fa seguito XIII. Ha anche il grande onore di essere scelto per la sceneggiatura de Il Caso Francis Blake, il primo volume interamente scritto dopo la morte di E. P. Jacobs, creatore della serie.

William Van Cutsem, meglio noto come William Vance, nasce l’otto Settembre del 1935 ad Anderlecht, Belgio. Frequenta i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Bruxelles e lavora come disegnatore pubblicitario. Viene notato dallo Studio Attanasio, specializzato in fumetti, per il quale disegna due episodi di Bob Morane. Nel 1962 lavora per la rivista Tintin, sotto la supervisione di Hergé, illustrando racconti brevi basati su storie reali. Il primo successo arriva con la serie di Bruno Brazil, realizzata insieme a Greg, caporedattore di Tintin. La sua opera più acclamata è però XIII, scritta con Jean Van Hamme, inizialmente realizzata a puntate per la rivista Spirou. Affetto dal morbo di Parkinson che gli impedisce di disegnare, Vance si ritira dalle scene nel 2010.